→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Zyklon B è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 174

Brano: [...]gurò il cantiere dello stabilimento Bunawerk che venne appositamente costruito ad Auschwitz, nei pressi del sottocampo di Monowitz.

È stato accertato che, soltanto nelle fabbriche della I.G.F., morirono in tre anni non meno di 30.000 lavoratori coatti. D’altra parte, fu precisamente a una di queste fabbriche, la Deutsche Gesellschaft zu Schaedlingsbekaempfung (Francoforte sul Meno), che venne passata la commissione di produrre il gas venefico Zyklon B (acido prussico cristallizzato), da adoperare per lo sterminio degli ebrei. Fu un’altra impresa della I.G.F., la Tesch u. Stabenov, che curò la distribuzione dello Zyklon B ai diversi campi. Si è potuto accertare, attraverso le registrazioni contabili della I.G.F., che dalla produzione e dalla vendita del gas l’azienda ricavò un utile netto di circa 300.000 marchi.

Molte altre imprese tedesche si servirono della mano d’opera coatta. Tra le più note, le grandi acciaierie Krupp e l’industria elettrica Siemens. Da parte sua, la società farmaceutica Bayer si appoggiò ai medici di Auschwitz e di altri campi, onde venissero esperimentati sui prigionieri i risultati spesso letali di determinati prodotti; e gli effetti che taluni preparati avreb

bero esercitato su[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 716

Brano: [...]e condivide l'uso potenziale delle bombe tedesche fabbricate in Sudafrica. La base aerea denominata “Drumpel”, che si trova in Namibia, è dotata di attrezzature elettroniche tedesche e dei numeri di codice N.A.T.O.. A tutta questa attività è direttamente interessata la Deutsche Bank, presieduta fino a tempi recenti dal famoso banchiere tedesco Abs (ex nazista), già interessato durante la guerra alla produzione di razzi e gas tossici, compreso lo Zyklon B, prodotto dalla Hoechst e usato nei lager per sterminare gli ebrei.

Con i suoi Mirage Dassault, i razzi Alouette, i sommergibili Agosta, negli anni Settanta la Francia è diventata il massimo fornitore di armi del Sudafrica, sebbene il presidente francese Giscard d'Estaing solennemente af

716



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 712

Brano: [...]i condannati la loro sorte e impedire tentativi di rivolta, veniva inizialmente utilizzato come camera a gas un vagone ferroviario appositamente predisposto e parcheggiato in una linea secondaria che portava al campo. Alle donne condannate allo sterminio i tedeschi comunicavano che dovevano andare a lavorare in una fabbrica di calze; una volta che il vagone era riempito con le vittime ed ermeticamente chiuso, da un’apertura veniva introdotto gas Zyklon B. Si valuta a 300 il numero di ebree ungheresi uccise in tal modo nell'agosto del 1944; altrettante furono le vittime nel mese di settembre e oltre 600 in ottobre. Lo sterminio a mezzo gas fu sospeso all'inizio del novembre 1944.

Verso la metà del gennaio del 1945 il campo conteneva circa 47.000 persone e, di queste, oltre 35.000 erano ebrei, soprattutto donne.

Di fronte all’avanzata delle truppe sovietiche fu decisa l’evacuazione: una parte dei detenuti fu caricata su un convoglio e i tedeschi sparsero la voce che questo avrebbe

712



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 268

Brano: [...]

me mano d’opera schiavistica, sottoponendoli a un regime di sfruttamento fisico che annientava i più forti nel giro di pochi mesi. Ad Auschwitz (v.) essa impiantò fabbriche di gomma sintetica nelle quali furono costretti a lavorare decine di migliaia di deportati di ogni nazione d’Europa e di cui solo una esigua minoranza riuscì a sopravvivere. j

Il nome jdi questo monopolio è tristamente consegnato alla stpria anche per ^ver brevettato lo Zyklon B, ossia i cristalli di cianuro da introdurre ideile apposite apparecchiature dell fi « camere a gas » costruite nei cafnpi di sterminio per l’eliminazionè in massa degli ebrei e dei detenuti politici. Il brevetto fu poi sfruttato attraverso le società Tesch und Stabenov di Amburgo e Degesch di Dessau, le quali vendettero rispettivamente una media di 2 e 0,75 tonnellate di questo prodotto al mese.

Stime ufficiali attestano che dal 1932 al 1943 la I.G.F. ebbe profitti crescenti così distribuiti: 1932, 48 milioni di marchi; 1937, 231 milioni di marchi; 1939, 363 milioni di marchi; 1943, 822 mi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 78

Brano: [...]occhio, la tua morte) ; precetto igienico dopo le micidiali epidemie di tifo petecchiale.

Entlassung (dimissioni, congedo): la segnalazione di morte di un deportato.

Figuren (figure): gli addetti ai roghi di cadaveri.

Fenster (finestra): il triangolo di stoffa colorata, cucito alla casacca e ai pantaloni del deportato.

Fressen (il mangime degli animali): il cibo dei deportati.

Geben zu fressen (dar da mangiare): l’introduzione del Zyklon B nelle camere a gas.

Grossnummer (grande numero): il deportato di più recente arrivo. Gli anziani erano detti «piccoli numeri».

Gummi (gomma): la frusta di circa 2 metri, con un'anima di fil di ferro intrecciato e ricoperta di caucciù, usata per le punizioni.

Mexico: la sezione femminile C II del campo di Auschwitz.

Morte per cambiamento d’aria: uccisione di un deportato mediante bastonatura o percosse.

Muro dei paracadutisti: la scala in pietra della cava di Mauthausen, dalla quale si gettarono, per suicidarsi, numerosi deportati.

Muselmann (musulmano) : deportato ridotto a [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 73

Brano: [...]hiesta furono asfissiati con gas di carbonio complessivamente 1.850.000 ebrei. Belzec cessò di funzionare nel dicembre 1942; Sobibor e Treblinka furono chiusi nell’autunno 1943 (Treblinka, dopo un’epica rivolta di prigionieri) mentre Chelmno continuò fino al gennaio 1945.

Un altro campo di sterminio, che però fu anche di lavoro, sorse a Maidanek. Infine, ad Auschwitz (dove, fin dal 3.9.1941, si era esperimentato il nuovo gas a base di cianuro Zyklon B, gassando 600 prigionieri di guerra sovietici e 300 ammalati), l’8 ottobre fu iniziata la costruzione degli impianti di sterminio di Birkenau, i più grandi di tutto il sistema concentrazionario nazista.

Avendo come principale compito quello di far morire nel più breve tempo possibile e col minor costo

L’ingresso del campo di sterminio di Auschwitz, con i binari di raccordo

73



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 276

Brano: [...]to di stabilire che, tra il marzo e il settembre 1942, giunsero a Belzec oltre 530.000 persone, di cui si è perduta ogni traccia. Si ignora set tra le vittime, vi siano stati degii italiani.

Nel suo funzionamento generale, il campo non differiva da Auschwitz (v.), se non per le minori proporzioni, ed era destinato quasi esclusivamente alle operazioni di sterminio degli ebrei polacchi. Le camere della morte (m 5x5) non funzionavano con

il « Zyklon B », ma coi gas di scappamento di un motore Diesel, il che rendeva più lunghe e incerte le operazioni. Ai primi di settembre 1942, quando Kurt Gerstein, incaricato dei « servizi tecnici di disinfezione », si recò per un'ispezione a Belzec, un motore si guastò quando la camera era già piena di morituri. « Dopo 2 ore e 49 minuti registrati sul mio orologio — deporrà il Gerstein al processo di Norimberga (v.) — il motore si mise infine in moto. Passarono ancora 25 minuti. Sì, molti erano già morti, li si poteva vedere attraverso la piccola finestra quando le

S.S. accendevano per un attimo la la[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 175

Brano: Auschwitz

per lo sterminio ad Auschwitz, usai lo Zyklon B. Un altro passo avanti rispetto a Treblinka fu questo: costruimmo le nostre camere a gas in modo da ospitarvi 2.000 persone alla volta, mentre a Treblinka le

10 camere a gas potevano ospitarne solo 200 ciascuna ».

Le camere a gps e i forni crematori, eseguiti secondo le vedute di Hoess e le raccomandazioni di Eichmann, furono rapidamente costruiti dalle imprese tedesche Topf und Soehne ed Huta. La I.G.F. assicurò la fornitura del gas.

Le prime prove con Io Zyklon B furono eseguite il 3.1.1941 su prigionieri di guerra sovietici e su detenuti malati: 850 di essi furono gassati, non ess[...]

[...]ti rispetto a Treblinka fu questo: costruimmo le nostre camere a gas in modo da ospitarvi 2.000 persone alla volta, mentre a Treblinka le

10 camere a gas potevano ospitarne solo 200 ciascuna ».

Le camere a gps e i forni crematori, eseguiti secondo le vedute di Hoess e le raccomandazioni di Eichmann, furono rapidamente costruiti dalle imprese tedesche Topf und Soehne ed Huta. La I.G.F. assicurò la fornitura del gas.

Le prime prove con Io Zyklon B furono eseguite il 3.1.1941 su prigionieri di guerra sovietici e su detenuti malati: 850 di essi furono gassati, non essendo ancora ultimati gli impianti in costruzione, nelle cantine del blocco 11.

I nuovi impianti furono eretti a Birkenau, nelle immediate vicinanze di Auschwitz, e venne costruito appositamente un binario di raccordo ferroviario, onde permettere ai convogli carichi di deportati di giungere fin quasi all'ingresso delle Camere a gas. Le azioni speciali ebbero inizio alla fine del 1942. Qominciarono ad affluire a Birkenau convogli carichi di migliaia di ebrei, per la maggior[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Zyklon B, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazisti <---S.S. <---nazista <---I.G.F. <---italiani <---La I <---La I G <---La I G F <---nazismo <---siano <---socialista <---A.E.G. <---A.N.C. <---Adolf Eich <---Antonio Di Dio <---Azione AB <---Bas F <---Bassano del Grappa <---Bayer AG <---Bibliografia <---Brigata S <---Brigata S A P <---Bruno Piazza <---C.L.N. <---Cedi Rhodes <---Chemagro Corporation di Kansas City <---Chimica <---Comitati di coordinamento <---Corporation di Kansas <---Da Roma <---De Beers <---Deutsche Bank <---Deutsche Gesellschaft <---Di Dio <---Diritto <---Dizionario Storico del Movimento <---E.N.L <---Ein Laus <---Farbenfabriken Bayer <---Farbenindustrie Max Faust <---Farmaceutica <---Filosofia <---Filosofia e storia <---Fisica <---Ford a Port Elisabeth <---Gaspare Paletta <---Gianni Citterio <---Giuseppe Curreno <---I.G. <---I.S.C.O.R. <---Il campo <---Il nome <---In Valdossola <---Kurt Gerstein <---La Spezia <---La Stampa <---La morte <---La prima <---La ricerca <---Le S <---Le S S <---Lino Ferrari <---Luigi Sturzo <---M.E.C. <---Mirage Dassault <---N.A.T.O. <---Odilo Globoc <---Paul Werner Hoppe <---Polonia Hans Frank <---R.S.H.A. <---Reggio Emi <---Repubblica Federale Tedesca <---Ronchi dei Legionari <---Rosa in Dizionario Storico del Movimento <---Rudolf Hoess <---S.A.P. <---S.A.S.O.L. <---Santa Maria <---Servizio del Reich <---Siai-Marchetti <---Sicurezza del Reich <---Stabenov di Amburgo <---Stato Libero di Orange <---Stato di Israele <---Storia <---Sturzo nel Partito Popolare <---Thyssen a Krupp <---Trade Unions <---V.L. <---Vela TRW <---Vita di Luigi Sturzo <---W.V.H.A. <---Zyklon B Si <---altopiano <---antifascista <---antinazista <---azionisti <---batteriologica <---capitalismo <---classista <---collaborazionisti <---comunista <---d'Estaing <---dell'Europa <---dell'Ufficio <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---hitleriani <---italiane <---italiano <---lassismo <---latifondista <---lista <---nazifascisti <---nell'Atlantico <---paracadutisti <---parlamentarismo <---razzismo <---razzista <---razzisti <---segregazionisti <---sindacalisti <---sociologico <---statalismo <---ziste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL